Tuesday

Opus 6 contents

OPUS 6














TITLE: Ariette a Voce Sola, Opera Sesta
PUBLISHER: Francesco Magni, called Gardano, Venice
DATE: 1657
DEDICATION: Francesco Carafa, prince of Belvedere and Marchese of Anzi
LOCATIONS: I: Bc (BB367). RISM A/I (S6987), OCLC (micro. 11383577)
FACSIMILE: Cornetto; all but 6.17 are in Rosand
MODERN EDITIONS: Complete Works-Cor Donato Editions; 6.04 in Straus, 6.17 in Dellal and as below.


TEXT OF DEDICATION:













Illustrissimo et eccellentissimo Signor et Patron mio Col.mo
Non è vulgare la gloria, ch’io mi prometto da questi miei musici componimenti per la superba livrea, che portano d’humilissimo ossequio al Nome glorioso di Vostro Eccellentissimo di che ella medesima si compiacque investirli quando benignamente ascoltandoli gli degnò del suo magnanimo gradimento, e non isdegnò per renderla più vistosa, vinta la materia dal lavoro, con pretioso vantagio fregiarla d’alcumi suoi poetici contratagli, e ricami, nè quali trattenendosi alle volte per diporto de gl’attributi più ferii fà vedere, ch’il primo fior de gl’anni s’è stagionato in quel frutto di virtù sollecita, che nell’età più tarda anche ben dirado matura. Onde può l’Eccellentissimo Vostro con piètastoso passeggiar le gallerie de gl’avi non men per fama, che per famiglia Heroi, riconoscendoli non come da chi riceva, mà più tosto à chi accresca ornamento e splendore. In tanto riconosca ancora trà il numero de suoi otii virtuosi questi pochi numeri, e note di musica, humanamente l’accolga, generosamente li protegga, mentr’io son sicura, che non faranno un mal sentire sotto gl’ausitii d’un Belvedere, e qui con profonda riverenza me l’inchino.
Di Vostro Eccellentissimo












Devotissima & obligatissima serva
Barbara Strozzi








CAT #
TITLE
FIRST LINE
MODERN (kr)=keyboard elaboration
6.01

Pensiero troppo audace
Se ne vola il mio pensiero
6.02

Amante fedele
Non pavento io non di te
Cor Donato; Landriscina
6.03

Amante segreto
Compatite al mio gran fallo
6.04

Soliloquio alli suoi pensieri
Dessistete omai, pensieri
Cor Donato; Straus
6.05

Parla alli suoi pensieri
Miei pensieri, e che bramante?
Cor Donato; Magner,
Ritchey
(kr)
6.06

B.D. che dice al'amante, speranze vane
Vane le mie speranze?
6.07

Bando d'amore
Amore è bandito
Cor Donato; Ritchey (kr),Torchi
6.08

Non vuole amar più
Bel desio che mi tormenti
6.09

Lilla crudele
Lilla mia, non ti doler
Cor Donato; Ritchey (kr)
6.10

B.D. che batte il focile
Respira, mio core
6.11

Val esser costante
Rissolvetevi pensieri
Cor Donato; Mardinly (kr), Tonalli
6.12

A Lilla che si dole ch'io non l'amo
Lilla dici ch'io non t'amo
Cor Donato; Ritchey (kr)
6.13
Barbara crudeltà
Non ti doler mio cor
Cor Donato; Landriscina, Ritchey (kr), Mardinly (kr),
6.14

Cantata. Amante ravveduto
Chiudi l'audaci labra
6.15

Instabilità di Filli
Filli mia che mi feri
6.16

Amante loquace
Chi brama in amore
Cor Donato; Ritchey (kr), Tonalli
6.17
Duetto. Soprano, e mezzo Soprano
Sospira, respira
Cor Donato; Collins, Dellal, Landriscina
6.18

Se volete così me ne contento
Se volete così me ne contento