| TITLE: Sacri Musicali Affetti, Libro I
PUBLISHER: Gardano, Venice
DATE: 1655
DEDICATION: Anna of Austria, Archduchess of Innsbruck
LOCATIONS: PL: Wru. I: VE0091 (Fondazione Giorgio Cini S-6986, microfilm). RISM A/I (S6085), OCLC (micro. 11484274)
FACSIMILE: NY: Da Capo Press, 1988; Cornetto
MODERN EDITIONS: see below |
| TEXT OF DEDICATION:
Perche tù ò mio Cuore, che ti portasti ardito alle più grandi Altezze, t’incamini si timido à quella, à cui queste carte già consacrasti? T’intendo si’ perche essendo tù in me stessa, non puoi haver sensi à mè nascosi: Fosti altre volte invitato, e quella mano, che ti sù porta al camino, t’assicurò l’ascesa: mà nè men cauto sei di presente, se ben tù miri, che non vacilla quel piede, che per saldi fondamenti si và conducendo.
Là catena del Fato, che partendosi dalie stelle à quelle ritorna, mostra, che quest’ ordine delle cose hà la sua uniformita, dalla quale à ben regolarti, non si travia.
Posaron le mie Primitie musicali in uno de gli Asili della virtù, ricevute e gradite dalla Serenis. Di Firenze.
Se nell’altro Serenissimo Asilo tì ricovran le mie sacre Primitie, ch’è la GRAND’ ANNA AUSTRIACA D’INSPRUCH a quella Cognata, chi niegherà che con ragionevol uniformità tentino quest’ascesa?
Mà quai rimproveri dà te sento? Non è (tù mi dici) dà ponderar le ragioni, ove una retta via apre libero il sentiero alla virtù: Là virtù d’altrove sbandita corre d’ogni parte per ricovrarsi a questa nuova, e Gran Mecenate, che non grande per l’adherenza d’Auguste, ma ella medemma Augusta con Tromba di vera Fama indìce più degne ricetto al Parnaso.
Son questi i motivi del cuore: la ricevo timorosa, gli odo confusa, e già che tanto non m’arestan le debolezze di Donna, che più non m’inoltri il compatimento del Sesto, sopra lienissimi fogli volo devota ad’inchinarmi.
|