Tuesday

Opus 2 Contents




TITLE: Cantate, ariette, e duetti
PUBLISHER: Gardano, Venice
DATE: 1651
DEDICATION: Ferdinand III of Austria and Leonora II (Eleonora Gonzaga) of Mantua


LOCATIONS: GB: Lbl (lacks title page) [K.7.g.4.(2)]. I: Fn (Mus. Ant. 30). RISM A/I (S6984), OCLC (micro. 11239469)
FACSIMILE: Cornetto, All but five are in Rosand
MODERN EDITIONS: All are included in Cor Donato Editions Opus 2 / Complete Works. Others, see below
TEXT OF DEDICATION:

SACRA CESAREA MAESTA

MIO SIGNOR CLEMENTISSIMO
Un sì debile tributo del mio riverentissimo ossequio non è degno d’esser posto ne gli Erarij d’un Cesare.
Non può la vile miniera del povero ingegno d’una Donna produrre metallo da fabricar ricchissime corone d’oro al merito degli Augusti.
Ond’io farò più degna di scherni, che di applausi à comparir nella Reggia di V.M. presentando à suoi piedi queste inezzie musicali, ove il rimbombo ogn’hora de più scelti maestri si fà sentire.
Mà in tempo di nozze è lecito anco à più comunali, e plebei il mascherarsi da gradi, e frammettersi frà i più conspicui Cavalieri, e Dame, à far col numero loro la festa più varia, e sollazzevole ancora.
Inanimita dà molti Professori de questa bell’arte, e particolarmente dal Sig. Francesco Cavalli, uno de' più celebri di questo secolo, già dalla mia fanciulezza mio cortese precettore, hò pubblicata al mondo questa seconda mia fatica, la quale portando in fronte l’allegrezza spiegata, per le terze felicissime nozze della Maestà V. non deve ricorrere ad altra Deità tutelare, ch’alla Cesarea prottezione di Lei.
Queste mie noiose Cantilene dalla divina voce del Sig. Adamo Franchi gentilmente portate alle benigne orecchie di V. M. sembreranno molto diverse da quelle, che sono: e quando venghino gradite da lei, mi chiamerò felice, e stimerò di haver conseguito il fine propostomi, ch’è di rassegnarmi solo alla Clementissima Maestà Vostra per
Venetia il primo di Giugno 1651.

Humilissima, e devotissima serva Barbara Strozzi




CAT #
TITLE
FIRST LINE
POET
INSTR
MODERN (kr)=keyboard elaboration
2.01
Donna di maestà,
Donna di maestà

s, bc
2.02
Begli occhi
Voi pur, begl' occhi

s, bc
CorDonato; Furore; Mardinly (kr)
2.03
Il Romeo
Vagò mendico il core

s, bc
CorDonato; Furore
2.04
Costume de grandi
Godere e lasciare
Giulio Strozzi
s, bc, 2 vln
CorDonato; Furore; Mingardo: arr for bass voice (kr), in D maj,
2.05
La fanciulletta semplice
Spesso per entro al petto
Cicognini
s, bc
CorDonato; Bonaventura;
Dorumsgaard;
Jeppesen
(kr); Furore
2.06
L'amante consolato
Son tanto ito cercando

s, bc
CorDonato; Furore
2.07
Chiamata a nuovi amori
E che diavol sarà questo
Pietro Paolo Bissari
s, bc
CorDonato; Bonaventura;
Furore; Ricci; Mardinly (kr);
2.08
La crudele, che non sente, non vede, non parla
Dagl' abissi del mio core

b, bc
CorDonato; Mingardo; arr for bass voice, in F maj,  (kr)
2.09
La vendetta

Giulio Strozzi
s, bc, 2 vln
CorDonato; Furore
2.10
L'amante bugiardo
I miei giorni sereni

s, bc
CorDonato; Furore
2.11
La Travagliata
Soccorrete, luci avare

s, bc
CorDonato; Jeppesen (kr); Furore
2.12
Lilla crudele ad onta d'amore
Lascia sì la benda e l'ali

s, bc
CorDonato; Furore
2.13
Noiosa lontananza
Dimmi, ah dimmi dove sei!

a, bc
CorDonato; Bonaventura;
Mardinly
(kr)
2.14
L'Eraclito amoroso
Udite amanti la cagione

s, bc
CorDonato; Furore; Frisch
2.15
Tra le speranze e 'l timore
Timore, e che sarà?

s, bc
CorDonato; Furore
2.16
L'amante segreto
Voglio morire
"parole d'incerto"
s, bc
CorDonato; Furore;
Mardinly
(kr)
2.17
Il Lamento
Sul Rodano severo

s, bc
2.18
La riamata da chi amava
Dormi, dormi o mio dolore

ss, bc, 2 vln
2.19
Morso, e bacio dati in un tempo
Precipitosamente Amor, e Sdegno

sb, bc
2.20
Gli occhi superbi
Occhi superbi, si

sa, bc
2.21
Gite, o giorni dolenti


s, bc
2.22
Amor dormiglione
Amor, non dormir più

s, bc
CorDonato; Glenn; Furore; Mingardo; arr for bass voice, in E maj,  (kr); Parisotti
2.23
I baci
O dolci, o cari

ss, bc
2.24
Grand' allegrezza di cuore
Gorgogliando in sù

sb, bc
2.25
La, sol, fa, mi, re, do
La mia donna perché canta
Gio. Battista Maiorani
s, bc
2.26
Giusta negativa
Non mi dite ch'io canti

s, bc
CorDonato; Furore